Un progetto europeo per la "promozione professionale" dei disabili

A cura di: Claudia Gerelli, Mario Cocchi, Valter Chiari

Un progetto europeo per la "promozione professionale" dei disabili

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846422644

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.35

Disponibilità: Nulla

La Provincia di Brescia ha promosso ed attuato all'interno dell'iniziativa comunitaria Occupazione Horizon tre progetti tesi a favorire e a migliorare le attività finalizzate all'inserimento lavorativo di soggetti disabili. La complessità dell'azione e la ricchezza dei soggetti, che a vario titolo intervengono in questo campo, hanno richiesto un'articolazione e una diversificazione degli interventi su assi diversi:

- sul terreno istituzionale e normativo;

- sul terreno della formazione dei disabili e dei formatori;

- nel campo dell'inserimento lavorativo.

Il testo è la redazione finale del progetto Clamor Training - area handicap che ha sperimentato un modello di formazione professionale per disabili intellettivi basato sulla "formazione in situazione" condotta direttamente in ambiti lavorativi ordinari alternata a momenti teorici e di laboratorio.

La sperimentazione ha coinvolto i C.F.P. di Chiari, Rezzato, Remedello, Clusane d'Iseo, l'ANFFAS di Desenzano del Garda e interessato, nell'arco di due anni, 37 soggetti con disabilità intellettiva. È stata effettuata una formazione destinata ai formatori, articolata per settore di intervento e improntata ad approcci diversi; in quest'ambito sono stati messi a punto gli strumenti che in questa pubblicazione vengono presentati per la valutazione e l'autovalutazione del percorso formativo degli allievi in un'ottica di valorizzazione delle risorse e del grado di consapevolezza dei soggetti destinatari del progetto.

Il progetto Clamor Training - area handicap ha avuto come partners locali, oltre ai CFP, il CITE di Brescia - Regione Lombardia, e come partner transnazionali l'ADAPEI (Francia) e l'EIAA-TRD (Grecia).


Gli attori: collocazione dei CFP
Schede dei Centri
(CFP di Chiari; ANFFAS di Rivoltella d/Garda; CFP di Iseo; AFGP Centro Bonsignori /Remedello; CFP R.Vantini Rezzato)
Questioni di metodo
(Motivazioni e contrattualità nella formazione del disabile giovane adulto; Il comportamento del soggetto di fronte al compito; Verso la socializzazione lavorativa; Principi di "buona prassi" e sistemi di "qualità")
Gli strumenti
(Il progetto formativo individuale; Il contratto formativo; La scheda autobiografica; Il bilancio delle attività di orientamento e di formazione in situazione; Il quaderno di autovalutazione; Il diario di autovalutazione di tirocinio; La scheda di tirocinio; La verifica del tutor aziendale; Facciamo un bilancio; La scala di soddisfazione al lavoro; Criteri per l'abbinamento allievo-azienda)
Le storie
(Allievo o lavoratore; Chi trova un gruppo.... trova un lavoro!; Educazione e formazione: un approccio globale; L'importante è crederci; Promemoria per i futuri clienti)
Ricerca e formazione professionale
(Dalla formazione alla ricerca: un impegno per il futuro; Un forum progettuale).

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Disabilità, riabilitazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche